Titolo progetto: TUTTI INCLUSI
Titolo avviso/decreto
Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)
Descrizione avviso/decreto
La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro. Al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola, il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, ha assegnato euro 790 milioni complessivi per i seguenti interventi: 1. euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, nonché delle istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano; 2. euro 40.000.000,00 a favore dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Tali finanziamenti vengono erogati in favore delle istituzioni scolastiche beneficiarie elencate negli allegati 1 e 2 del decreto ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024. La misura, in coerenza con quanto previsto dalla Decisione di esecuzione del Consiglio UE – CID dell’8 dicembre 2023, relativa alla revisione del Piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia, ha inteso estendere a tutte le istituzioni scolastiche e ai CPIA le azioni previste dal decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, e, al tempo stesso, garantire la prosecuzione degli interventi alle scuole già individuate come beneficiarie anche per l’annualità 2025. Il decreto specifica, inoltre, che, in relazione all’accesso alla citata linea di investimento M4C1I.1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, da parte delle scuole paritarie non commerciali, è necessario procedere con apposito avviso pubblico, demandando all’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito, l’adozione dei conseguenti atti. All’avviso per le scuole paritarie non commerciali della scuola secondaria di primo e secondo grado, si applicano, pertanto, le presenti Istruzioni operative.
Importo assegnato: 85.599,25 €
Linea di investimento: M4C1I1.4 – Riduzione dei divari territoriali
Codice avviso: M4C1I1.4-2024-1322
Descrizione sintetica del progetto: Il progetto in continuità con i progetti precedenti, sarà rivolto all’intera comunità scolastica, cioè ai docenti e ai discenti.
Il progetto metterà al centro gli alunni che avranno a disposizione una biblioteca multimediale rinnovata utilizzabile sia durante le ore curriculari che, in particolare in quelle extracurricolari. Le attività previste mireranno sia al recupero delle carenze disciplinari e competenze di base e al potenziamento delle stesse, sia a percorsi di supporto psicologico-motivazionale nell’ambito dell’orientamento. L’organizzazione prevederà percorsi individuali e/o di piccolo gruppo. Il percorso di orientamento avrà inizio già dalle classi iniziali per monitorare se la scelta fatta alla fine del primo ciclo di istruzione sia stata effettivamente corrispondente alle attese; alla fine del biennio servirà per sostenere l’alunno nella scelta dell’indirizzo più affine alle sue inclinazioni e aspirazioni, come previsto dal PTOF, potendo scegliere tra l’indirizzo informatico, amministrazione-finanza-marketing e relazioni internazionali per il marketing. Nell’ambito dei laboratori inclusivi si prevede un corso di teatro in lingua.
Data inizio progetto prevista: 17/04/2024
Data fine progetto prevista: 15/09/2025