La Carta dei Servizi è stata introdotta nel nostro ordinamento con Decreto del Presidente dei Ministri 7 Giugno 1995, quale strumento per documentare la qualità del servizio erogato da ciascuna Amministrazione a garanzia dei cittadini, in linea con il processo avviato con la legge 241/90, che ha conferito rilevanza giuridica alle regole di trasparenza, pubblicità, partecipazione, efficienza ed efficacia.
A cosa serve la CARTA DEI SERVIZI
La carta dei servizi è il documento di indirizzo, con la quale l’istituto comunica in maniera chiara ad utenti interni ed esterni, le regole che governano l’ITE “A. Gentili”
A chi si rivolge la CARTA DEI SERVIZI
- Genitori per favorire la conoscenza delle modalità di accesso ai servizi offerti dalla scuola;
- Studenti per conoscere l’organizzazione interna della scuola;
- Docenti e personale amministrativo e ausiliario per un supporto all’esercizio delle proprie
- funzioni;
- Enti locale e associazioni territoriali per una più complessa progettazione sul territorio.
Come utilizzare la CARTA DEI SERVIZI
Se gli utenti riscontrano il mancato rispetto degli impegni contenuti nella carta possono tutelare i loro diritti con un reclamo che deve essere presentato alla Dirigenza Scolastica.
Ogni suggerimento o proposta di miglioramento dei servizi sarà oggetto di attenta analisi da parte della Dirigenza Scolastica, a cui è possibile inviare eventuali comunicazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: MCTD01000V@istruzione.it