Legittimati
Possono richiedere l’accesso ad atti e documenti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
La richiesta può esser presentata dai diretti interessati o da persone delegate: un legale rappresentante-difensore, un procuratore oppure un tutore muniti di delega.
La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.
Le modalità di accesso ad atti e documenti dipendono dalla riservatezza del contenuto e dalla presenza di altre persone interessate.
Come chiedere accesso agli atti
Accesso informale (richiesta verbale)
Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all’ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento.
La valutazione sull’ammissione dell’accesso in via informale spetta al Dirigente Scolastico.
Accesso formale (richiesta scritta)
Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita:
è necessario utilizzare la modulistica fornita in questa pagina per presentare formale richiesta di accesso agli atti
A quali documenti non è possibile accedere
Formato dei documenti
È possibile richiedere i documenti amministrativi nella forma di rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie solo se questi sono interni all’Istituto e relativi ad uno specifico procedimento riguardanti un’attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale pubblica o privata.
Costi
Per il rilascio delle copie della documentazione richiesta è previsto il pagamento di un corrispettivo equivalente al costo della duplicazione dei documenti, in funzione del supporto utilizzato per la riproduzione.
Il pagamento per il rilascio allo sportello è in contanti. Chi riceve la documentazione via email o spedizione postale ha la possibilità di pagare tramite bonifico.
La tabella relativa alle tariffe applicabili per la riproduzione degli atti amministrativi è allegata al modulo di richiesta
In caso di diniego
È possibile fare ricorso al TAR – Sezione Marche:
contro le determinazioni amministrative che negano il diritto di accesso
in caso di diniego implicito per decorrenza del termine di 30 giorni senza avere ricevuto risposta
in caso di differimento dell’esercizio di accesso.