L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.
Con lo strumento dell’accesso civico, previsto dall’art 5, c.1 del D.Lgs. n. 33 del 2013, chiunque può vigilare, sia sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente dell’Istituto Tecnico Economico A. Gentili di Macerata, sia sulle finalità e le modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte dell’Amministrazione.
Il diritto di accesso civico generalizzato consiste in un diritto di accesso non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti e può avere ad oggetto tutti i dati e i documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito l’obbligo di pubblicazione.
La ratio dell’istituto risiede nella finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. Tale diritto costituisce, altresì, uno strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa.