
Scambio classi con la Germania
Un gruppo di studenti appartenenti al Windthorst-Gymnasium, liceo dI Meppen (Bassa Sassonia), Scuola fondata dai Gesuiti nel 1642, con i loro accompagnatori sono stati ospiti dell’ITE “Gentili” di Macerata dall’11 al 18 marzo; il progetto di scambio classi è coordinato dalla Prof. di Lingua tedesca Marisa Luciani insieme alla Prof.ssa di Economia politica e Diritto Iolanda Polidoro.
Ricchissimo il calendario di attività per la delegazione tedesca che ha previsto la visita di importanti luoghi della citta di Macerata: Palazzo Ricci, il Museo della Carrozza, la Torre Civica e la Biblioteca Mozzi Borgetti; ricevuti dalla Santoni Shoes in una visita aziendale di particolare interesse, hanno potuto percepire l’importanza di un prodotto artigianale made in Marche. L’esperienza è proseguita con la visita guidata di San Ciriaco e dei monumenti di interesse storico artistico della città di Ancona con la Costa del Conero, Sirolo e Numana; nell’ultima parte delle uscite, insieme alle famiglie ospitanti sono stati accompagnati alla scoperta di altri luoghi del nostro territorio tra i quali le Grotte di Frasassi, Loreto, Ascoli Piceno e per qualcuno anche una visita a Roma.
I giovani sono stati ricevuti dall’Assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta presso l’Aula consiliare del Comune di Macerata, per concludere con una grande festa organizzata nei locali della scuola per tutte le famiglie e gli studenti partecipanti.
Le Prof.sse Polidoro e Luciani hanno sottolineato che Il bilancio dello scambio è stato molto positivo, sono nate delle belle amicizie e a maggio sarà la volta degli studenti italiani che tra il 6 e il 13 voleranno alla volta di Meppen; dello stesso avviso la Dirigente Alessandra Gattari che ha definito questa attività uno dei fiori all’occhiello dell’offerta formativa dell’I.T.E. “Gentili”, esempio concreto di crescita e formazione culturale.
Si ringraziano per aver sostenuto e sponsorizzato con il loro contributo questo progetto : lo studio commerciale del Dr. Marchionni, La MapiSport Papig srls e la FABI SHOES manifatture italiane srl

