Sportello d’ascolto per adolescenti
Il progetto è organizzato dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Macderata, in collaborazione con la Cooperativa Sociale PARS Pio Carosi Onlus.
L’istituzione dello sportello di ascolto psicologico offrirà un ambiente sicuro e confidenziale dove i partecipanti potranno esprimere le proprie preoccupazioni, condividere le esperienze e ricevere supporto psicologico adeguato da professionisti del settore.
L’obiettivo è favorire il benessere psicologico, sociale ed emotivo di giovani ed adolescenti a rischio, promuovendo il loro sviluppo personale e sociale e agevolare i processi di inclusione di minori stranieri non accompagnati, supportandoli anche emotivamente nel superare le fatiche della separazione familiare e affrontare i nuovi percorsi di inclusione.
Il progetto sarà ospitato nei locali della Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio (Via dell’Asilo,36 | Macerata) il lunedì e il martedì solo pomeriggio, previo appuntamento telefonico, e presso la Scuola Primaria G. Natali di (Sforzacosta), previo appuntamento telefonico, in presenza o modalità online.
Possono fruire del servizio ragazzi e ragazze della fascia di età 14-18 anni residenti o domiciliati nel Comune di Macerata. La partecipazione allo sportello d’ascolto è completamente gratuita.
Dopo aver compilato il modulo di iscrizione occorre prenotare un appuntamento telefonico.
Dott.ssa Samantha Zanconi – Psicologa
Dott.ssa Debora Smorlesi-Psicologa
T. 344 041 2003