Social Festival: Illumina la mente
Opportunità e rischi del web e dei social media, intelligenza artificiale, sensibilizzazione e attenzione ai giovani. Sono i temi che saranno affrontati durante il Social Festival che si svolgerà sabato 28 settembre in piazza della Libertà. “Illumina la mente” è il titolo della quarta edizione del progetto promosso dal Comune di Macerata – Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con LifeAddicted e Klorophilla.
Promuovere una cultura del mondo web, dei social e dell’intelligenza artificiale è lo scopo di questa quarta edizione. I giovani, i genitori, gli insegnanti e i cittadini hanno infatti la necessità di avere una sempre maggiore consapevolezza nell’utilizzo di questi strumenti per coglierne sia le opportunità che i rischi. Siti web, social media e app offrono nuove modalità di connessione, attirando migliaia di utenti grazie alla percezione di anonimato che non è sempre utile alle relazioni sociali, alla riduzione del timore del giudizio, alla possibilità di creare profili personalizzati. Opportunità che portano con sé anche nuove minacce.
Nella mattinata di sabato 28 settembre, a partire dalle 9:00, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Animali digitali” di e con Simone Faraon mentre a seguire, alle 11:00, il talk show dedicato alle scuole superiori di Macerata “Scrolla con la testa” a cura di Sergio Cavallaro e con la partecipazione di TikToker, Youtuber, registi e attori: Francesco Broccolo, Alessandro Romagnoli e Patrizia Mochi. Gli appuntamenti saranno intervallati da momenti musicali della Scuola Civica di Musica “Scodanibbio”.
Nel pomeriggio, dalle 18:00, spazio al social club “Emozioni digitali: opportunità e rischi”, un incontro che vedrà la partecipazione della senatrice Elena Leonardi e di Gianni Giuli, Massimiliano Stramaglia, Stefano Nassini e Paolo Scapellato. Ospite speciale sarà Giovanni Siena di Di.Te. Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo.
Dalle 20:30, spazio alla musica e al divertimento con “Illumina la notte fluo”, diretta di Multiradio con Giusi Minnozzi mentre, a partire dalle 22:30, dj set con Alexander, Francesco Luv, Luca Moretti e Omar Santoni e il vocalist Alex Sblendorio.