Macerata, gli studenti dell’Ite “Gentili” si trasformano in prof di tedesco per i bimbi della primaria
Si è concluso il progetto “Eins, zwei, drei … Partiamo in quarta col tedesco!” che ha coinvolto gli alunni Adam Bourki, Diletta Mazzuchetti e Milena Mosca del 4B dell’Ite “Gentili” di Macerata, selezionati dall’associazione Anils (insieme ad altre nove scuole sul territorio nazionale).
I ragazzi hanno effettuato 10 ore di formazione online pomeridiana gratuita, nei mesi di novembre e dicembre 2023 e svolto, in seguito, un tirocinio di 6 ore nel marzo 2024, avviando alla lingua tedesca i bambini delle classi quarte della scuola primaria rispettivamente dei plessi “IV Novembre” e “Fratelli Cervi”.
Un progetto in convenzione con l’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Macerata, grazie alla disponibilità a collaborare del dirigente scolastico Milco Calzetti, nel contesto di un’esperienza proposta per la prima volta alle quarte superiori in Italia.
Entusiasmo e soddisfazione da parte dei ragazzi dell’Ite che hanno potuto “essere prof”, per alcune lezioni, così come da parte dei bimbi della primaria che hanno vissuto con indescrivibile gioia queste attività.
In aprile è stato seguito il laboratorio di lingua tedesca attraverso l’incontro con l’autore Leonhard Thoma che ha proposto agli studenti delle classi seconde e quinte la lettura interpretata di storie brevi: il narratore, da ex docente, ha saputo inchiodare i ragazzi alle sedie attraverso l’effetto sorpresa e la gestualità degna di un attore di teatro.
La professoressa di lingua tedesca Marisa Luciani non ha nascosto la soddisfazione per la realizzazione di questi importanti percorsi formativi per i ragazzi, soddisfazione sottolineata poi dalla dirigente scolastica Alessandra Gattari che ha messo in evidenza come la collaborazione tra istituti di ordine diverso possa avere ricadute significative nella preparazione dei ragazzi.