Ite “Gentili” sempre più internazionale: gli studenti volano in Irlanda
Dal 5 al 12 ottobre, trentasei studenti dell’Ite “Gentili” di Macerata, dalle seconde classi fino alle quinte, sono stati in Irlanda per un soggiorno/studio, accompagnati dalle docenti di lingue Eleonora Ottaviani, Maya Scheggia e Giuseppina Governatori.
I ragazzi sono stati ospitati da famiglie che hanno aderito al progetto attraverso il quale poter fare un’esperienza linguistica e a tutto tondo nell’isola verde: entrare nella quotidianità del posto, conoscere un’importante cultura europea e confrontarsi con modi di vita e spazi diversi.
Oltre allo studio i giovani dell’ITE hanno anche effettuato delle visite nei musei National Gallery of Ireland, Dublinia ed il Trinity college con la sua poderosa biblioteca. Non è mancata l’esperienza nella verdeggiante natura e la visita alle città di mare come Howth e Bray.
La referente del progetto, la professoressa Eleonora Ottaviani ha mostrato una profonda soddisfazione riguardo questa esperienza “che ha riscosso un gran numero di partecipanti e ha suscitato una profonda gioia e partecipazione nei ragazzi – afferma -; avere l’opportunità di allargare i propri orizzonti è un’opportunità preziosissima per essere al passo nel mondo di domani”.
La dirigente scolastica Alessandra Gattari sottolinea come sia “necessario che la scuola si occupi di una formazione completa e il più possibile ‘globale’ in un mondo sempre più interconnesso”
Il video è stato realizzato dall’alunno Velbolsok Fraticelli della classe 5D in collaborazione con tutti i studenti che hanno partecipato al soggiorno studio in Irlanda.