Orientamento attivo all’Ite: indirizzare al futuro.
I ragazzi delle classi quinte dell’Ite “Gentili” di Macerata hanno partecipato al corso di orientamento attivo nella transizione scuola-università con l’Unimc che ha inviato una delegazione di esperti.
I giovani studenti hanno partecipato ad una serie di laboratori che hanno arricchito le conoscenze e le competenze necessarie per avere le idee più chiare in merito a come indirizzare il proprio futuro in questa scelta tanto importante.
Si sono così alternate le varie attività, al mattino e nel pomeriggio: Carla Bufalini ha introdotto gli studenti al sistema universitario italiano, Elisa Attili ha condotto un laboratorio per riflettere sulle competenze trasversali necessarie nell’orientamento futuro.
Brunella Paoli e Lucia Compagnoni hanno guidato, invece, i giovani in un percorso dal titolo “La scelta universitaria. Talenti e passioni: la professione che è in te”, Maria Boni e Beatrice Vissani sono intervenute sull’importanza di sapersi informare.
I ragazzi, divisi in gruppi, si sono alternati nel partecipare ai lavori che hanno previsto attività pratiche, riflessioni e dibattiti.
La dirigente scolastica, Alessandra Gattari, ha espresso “l’importanza dell’attività, necessaria per aiutare i giovani in tale cruciale momento di vita” e il referente dell’orientamento in uscita, Mario Morbiducci, ha sottolineato come “il dialogo virtuoso tra università e scuola sia fondamentale per il successo formativo degli studenti”.