Gli studenti dell’Ite ‘Gentili’ a lezione per “placcare” la violenza sulle donne
abato 12 novembre, presso l’aula magna dell’Ite “Gentili” di Macerata, gli alunni di diverse classi dell’istituto hanno partecipato all’incontro con gli esperti del Centro Antiviolenza, all’interno del percorso di educazione civica e del progetto “cittadini esemplari”.
Le dottoresse Elisa Giusti e Francesca Pigliapoco, operatrici della cooperativa “Il Faro”, hanno fatto sapere della presenza del Cav presso diverse città della provincia e del servizio che offre: prevenire e contrastare ogni forma di violenza, in particolare quella sulle donne.
Gli esperti hanno così aperto un dialogo coi ragazzi, attraverso domande guida, visione di filmati e riflessioni sui vari temi che riguardano la prepotenza, quella di genere in particolare; sono stati esaminati dati e casi relativi al grande problema in questione.
I giovani hanno partecipato attivamente alle attività, rientrando in un percorso delicato di sensibilizzazione che vede la scuola come luogo in cui maturare una coscienza del rispetto e della convivenza, basata sul riguardo dell’altro anche in preparazione dell’imminente “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” del 25 novembre
Si sono, inoltre, conclusi gli allenamenti di introduzione al rugby da parte degli studenti del progetto sport. Nelle mattinate che hanno preceduto il peggioramento del tempo i giovani alunni sono scesi sul terreno di gioco del “Longarini” di Villa Potenza e hanno potuto praticare gli elementi di base di questa disciplina; la Banca Macerata Rugby ha messo a disposizione della scuola la propria struttura e i propri tecnici, Lucrezia Storani e Adriano Acciarresi.
Il presidente della società, Rolando Mozzoni, ha ribadito la funzione sociale e formativa che il club di rugby cittadino vuole avere, contribuendo all’educazione globale dei giovani in collaborazione con la scuola. Gli studenti del “Gentili” hanno così corso con l’ovale in mano, hanno siglato mete, calciato tra i pali e appreso le basi del placcaggio.
La referente del “Progetto sport” dell’Ite, la professoressa Paola Galli, sottolinea la grande importanza che riveste questo tipo di attività sul campo, nell’ambito di una necessaria collaborazione tra scuola e società sportive che concorre a dare ai giovani una preparazione globale e a tutto tondo sulle discipline presenti nel territorio, con molto spazio all’esercitazione pratica oltre che teorica.