L’Ite “Gentili” vola oltremanica: da Bury Saint Edmunds a Londra
Dal 27 agosto al 4 settembre, 23 studenti dell’istituto maceratese sono volati in Inghilterra, a Bury Saint Edmunds, nella Contea di Suffolk, accolti da famiglie inglesi nell’ambito di un progetto di soggiorno/studio.
I ragazzi, frequentanti varie classi dell’istituto, sono stati accompagnati dalla prof.ssa Paola Palmucci, referente del progetto e docente di lingua inglese, e dalla prof.ssa di lettere Elena Bonvecchi.
Gli alunni hanno potuto trascorrere le proprie giornate a contatto con i ritmi delle famiglie ospitanti, parlare sempre in inglese, seguire le lezioni mattutine e nel pomeriggio dedicarsi ad attività ludico/sportive.
Non sono mancate le gite: una giornata a Londra, tra la city e i monumenti più caratteristici, in particolare la visita al The Bank of England Museum. Poi un salto a Cambridge, per visitare le storiche università. Infine, breve passaggio per Ely la pittoresca cittadina della contea di Cambridgeshire, famosa per aver dato i natali ad Oliver Cromwell.
Un’esperienza entusiasmante e di arricchimento culturale per gli studenti, soprattutto dopo gli anni di pandemia che non hanno dato spazio a progetti di questo genere.
Grande soddisfazione anche per le docenti accompagnatrici, che sottolineano la validità del soggiorno/studio come occasione per potenziare la conoscenza della lingua inglese ma anche per ampliare le doti di cittadinanza globale e capacità di muoversi come cittadini del mondo.