Alessandra Gattari la nuova Dirigente Scolastica dell’Ite Gentili
Dal primo settembre l’Ite “Gentili” di Macerata ha un nuovo timoniere: a dirigere l’Istituto è Alessandra Gattari.
Laureata con lode in lettere moderne e specializzata in musicologia e pedagogia musicale, si è diplomata in canto presso il Conservatorio Statale di Musica di Fermo e vanta un nutrito curriculum quale concertista, insegnante di canto e direttrice di coro.
Docente di scuola primaria prima e di lettere alla secondaria di secondo grado poi, dal 2019 è dirigente scolastico.
Dopo un mandato triennale all’istituto comprensivo “G.Leopardi” di Potenza Picena la Gattari, insieme al “Gentili”, ha ricevuto la reggenza dell’Ipsia “Pocognoni” di Matelica.
“Tra gli obiettivi – dichiara la dirigente – quello di consolidare il lavoro fatto precedentemente per rendere l’Ite un punto di riferimento della comunità, un luogo di accoglienza e integrazione all’interno del quale studentesse e studenti possano acquisire e affinare le competenze specifiche, tecniche e scientifiche, in un contesto in cui il nutrimento dell’intelligenza promuova lo sviluppo della persona e il piacere della scoperta e dell’imparare”.
La collaborazione con il territorio, le amministrazioni, gli istituti e gli enti è al centro della visione della dirigente affinché la scuola divenga “una vera e propria fucina dove forgiare i professionisti di domani e preparare i giovani alle grandi sfide di un mondo meraviglioso e complesso”.
Indispensabile e garantita la stretta collaborazione di quanti operano nella scuola, “organo costituzionale della democrazia”, come recita Calamandrei: docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici, tecnici di ogni livello, ciascuno animato dalla missione di offrire un servizio educativo e formativo di alto livello.
Tutto il personale dell’istituto saluta la nuova Dirigente Scolastica Alessandra Gattari.