Comunicazioni relative all’avvio dell’a.s. 2022-2023
L’avvio del corrente anno scolastico avverrà con le seguenti modalità:
- Inizio attività didattiche: MERCOLEDÌ 14 settembre 2022.
- Orario delle lezioni: Le lezioni si svolgeranno con il seguente orario:
- Ricreazione: durante la ricreazione, che ha la durata di 10 minuti, gli studenti usciranno dalle aule e si recheranno lungo i corridoi. I docenti della terza ora provvederanno all’assistenza a ricreazione per i primi 5 minuti. I docenti della quarta ora provvederanno all’assistenza a ricreazione per gli ultimi 5 minuti.
- Ingresso a scuola: l’ingresso sarà autorizzato a partire dalle ore 7.45.
- Ingressi in ritardo e uscite anticipate: gli alunni che arrivano a scuola oltre il suono della seconda campanella, ovvero le ore 7.55 e comunque entro le ore 8.00, il docente della 1^ ora potrà ammetterli in classe previa valutazione delle loro motivazioni e provvederà alla segnalazione nel registro on line mettendo una spunta sull’icona “ritardo breve”.
Per gli ingressi posticipati e le uscite anticipate il genitore (o l’alunno maggiorenne) dovrà compilare la richiesta tramite il registro elettronico Classeviva specificandone la motivazione nei giorni precedenti o comunque tassativamente entro le ore 08.30 del medesimo giorno della richiesta. Saranno consentiti al massimo sei richieste di ingresso posticipato o uscita anticipata a quadrimestre. Gli alunni in ritardo potranno attendere nell’atrio dell’istituto l’ingresso in classe che avverrà al cambio dell’ora successiva.
- Uso del parcheggio: il parcheggio è riservato esclusivamente al personale scolastico; gli studenti possono usufruire degli spazi riservati ai ciclomotori.
- Misure di contrasto alla diffusione del Covid-19: non è consentita la permanenza a scuola in caso di sintomatologia compatibile con COVID-19 (sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C e/o test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo).
Si raccomanda alle famiglie di non condurre gli alunni a scuola in presenza delle condizioni sopra descritte. Si raccomanda inoltre di igienizzare le mani.
Si ricorda la necessità di utilizzare dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per personale scolastico e alunni a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19.