“Fate il nostro gioco” evento finale del Progetto “Risparmiamo il pianeta” in collaborazione con Banca Macerata
Mercoledì 1° giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso Aula Magna del nostro Istituto si è tenuta la conferenza spettacolo “Fate il nostro gioco” di Taxi 1729, iniziativa del programma Economiascuola di FEduF (ABI) realizzata in collaborazione con Banca Macerata.
La giornata è stata aperta dai saluti introduttivi di Roberta Ciampechini, Dirigente Scolastico dell’ITE A. Gentili di Macerata, del dott. Rodolfo Zucchini, Responsabile Area Legale di Banca Macerata, e della Dott.ssa Laura Ranca in rappresentanza di FEduF.
Presente anche il Dott. Nicola Longo, Consulente Finanziario di Banca Macerata, in qualità di esperto in materia e docente già da diversi anni del progetto di Educazione Finanziaria organizzato dall’Istituto di credito.
La prof.ssa Cinzia Picciola, referente del progetto, ha spiegato l’attività svolta durante questi tre anni di collaborazione con Banca Macerata e dell’interesse e della partecipazione degli studenti di tutte le classi terze ai temi importanti quali quelli di educazione finanziaria, di sostenibilità e di responsabilità sociale dell’impresa.
Gli studenti sono così guidati alla scoperta delle regole matematiche applicate alle varie forme di scommesse e al gioco d’azzardo, svelandone i lati nascosti, le scarse probabilità di successo e gli alti rischi, contribuendo così alla prevenzione della diffusione di questo pericoloso fenomeno tra i giovani.
Al termine della conferenza sono stati consegnati a tutti gli studenti gli attestati di partecipazione al Progetto.