Festa dell’Europa – 20 maggio 2022
Anche in questo anno scolastico 2021/2022 lo Europe Direct Regione Marche (https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct)ha accompagnato e affiancato le scuole marchigiane che hanno aderito al progetto EPAS (European Parliament Ambassador School: https://www.europarl.europa.eu/ambassador-school/it/).
Il progetto – promosso dal Parlamento Europeo in Italia – ha l’obiettivo di informare i giovani sull’UE e le opportunità che offre loro, sulle sue attività e quelle dei deputati europei.
Per la realizzazione di questo progetto il Parlamento Europeo in Italia si avvale anche della collaborazione dei vari Europe Direct disseminati su tutto il territorio nazionale, tra cui anche quello della Regione Marche.
Il progetto, come di consueto, si concluderà con la Festa dell’Europa. Anche quest’anno quindi lo Europe Direct Regione Marche realizzerà, insieme alle scuole aderenti all’EPAS, la Festa dell’Europa il giorno
20 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, nella sala di Palazzo Raffaello della Regione Marche
L’evento sarà in forma mista: per le scuole più vicine in presenza, per le altre in modalità online. Quest’anno la Festa dell’Europa si presenta ricchissima di spunti: oltre il ricordare il significato della data del 9 maggio, ricorrono inoltre i 35 anni del programma Erasmus.
Il tutto poi s’inquadra nell’ambito nell’Anno Europeo dei Giovani (https://europa.eu/youth/year-of-youth_it).