Ottimi risultati alle Olimpiadi delle Scienze Naturali
Grandi soddisfazioni per l’ITE “Gentili” di Macerata che ha ottenuto ottimi risultati alle Olimpiadi delle Scienze Naturali nella fase regionale che si è svolta online il 24 marzo scorso; Sheshi Stela si è aggiudicata il terzo posto, accedendo così alla fase nazionale prevista per il 7 Maggio mentre Natali Carlo, Castagnari Daniele ed Ezaky Nada hanno raggiunto la quinta posizione della classifica; tutti gli studenti sono della classe 2 A dell’Istituto maceratese.
La competizione, nata nel 2002, ha l’obiettivo di fornire agli studenti l’opportunità di verificare le inclinazioni e le attitudini allo studio e alla comprensione dei fenomeni e dei processi naturali. La prova regionale era composta da 21 domande, ciascuna su un argomento di Scienze della Terra e Biologia, delle quali 20 erano a scelta multipla a 4 alternative con una sola risposta esatta. L’ultimo quesito era articolato in 2 sottodomande a scelta univoca. Una prova decisamente impegnativa di 80 minuti di tempo che ha visto cimentarsi gli alunni del primo biennio, provenienti da numerose e diverse scuole marchigiane.
Il referente del progetto è la Prof.ssa Rosella Ancillai, docente di Scienze della Terra, Biologia e Chimica dell’Istituto, che ha espresso grande soddisfazione nel vedere gli studenti confrontarsi al di fuori della propria scuola.
Il Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini si complimenta con gli studenti e le famiglie per il soddisfacente traguardo raggiunto.