Macerata, l’Ite Gentili entra nel “Global Marketing”: presentato il progetto
Presso l’Aula magna dell’ITE “A. Gentili” di Macerata si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo progetto “Global Marketing” della scuola.
A moderare la mattinata di lavori il professor Matteo Medori, docente di Lettere dello stesso Istituto. L’avvio dei lavori è spettato alla Dirigente scolastica, Roberta Ciampechini, che ha sottolineato la valenza innovativa di questo nuovo progetto all’interno dell’offerta formativa dell’istituto maceratese, alla luce dei confortanti dati forniti dalla Fondazione Agnelli e dall’ente Eduscopio che hanno evidenziato come il “Gentili” si sia posizionato al primo posto tra le scuole della regione per quanto concerne il successo degli studenti al primo anno di Università, in relazione alla media dei voti agli esami e ai crediti conseguiti.
La stessa Dirigente ha poi dato il benvenuto ai numerosi ospiti ed esperti che hanno partecipato all’evento: si sono così avvicendati sul palco il dottor Roberto Vespasiani, Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Macerata, intervenuto a nome del Direttore dottor Marco Ugo Filisetti; il professor Pierfrancesco Castiglioni, Consigliere comunale e delegato ai rapporti con gli Istituti di II grado; la professoressa Elena Cedrola, Direttrice del Dipartimento della Facoltà di Economia e Diritto dell’Università degli studi di Macerata; il professor Claudio Pettinari, Rettore dell’Università degli studi di Camerino; il dottor Rodolfo Zucchini, Vice Direttore generale di Banca Macerata; il dottor Gianluca Pesarini, Presidente ConFidi di Macerata e Marco Teobaldelli, Presidente del Consiglio d’Istituto dell’ITE Gentili.
Nei vari interventi è stata sottolineata la validità di questo nuovo progetto in relazione a molti aspetti, tra cui l’importanza di una progettazione rivolta al futuro senza dimenticare mai il proprio passato ed il ruolo chiave del rapporto tra scuola, università e mondo del lavoro. La parola è poi passata alla professoressa Paola Palmucci che ha puntualmente illustrato le caratteristiche, le peculiarità e le finalità del progetto “Global Marketing”.
L’esperto esterno è stato il dottor Maurizio Giuli, Executive for Corporate Strategy della Simonelli Group che ha illustrato, con uno stile brillante e coinvolgente, i tanti aspetti del concetto di “Marketing” al pubblico presente, rivolgendosi in particolare agli studenti delle classi 1G, 3G, 4G e 5G del “Gentili”. A loro è stato poi affidato il microfono per le domande che hanno avuto puntualissime risposte dal dottor Giuli. Infine la Dirigente scolastica Roberta Ciampechini ha concluso la cerimonia insieme agli studenti della classe 1 G, col taglio del nastro e le foto di rito, in un clima di grandissimo entusiasmo e partecipazione, aspetti da sempre caratterizzanti lo spirito dell’ ITE Gentili di Macerata.