Nel corrente anno scolastico il periodo si svolgimento dei tirocini in azienda è di tre settimane, dal 27 gennaio al 15 febbraio 2025
Modulo per Aziende/Enti disponibili ad ospitare studenti e studentesse
FINALITA’ DEL PROGETTO:
Ai sensi della L. n. 107/2015 e successive modifiche (L. n. 145/2018) i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui all’art. 1 D. L s. n. 77/2005, sono ridenominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (di seguito “PCTO”) e costituiscono una modalità formativa volta ad assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
I PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione (( L. n. 107/2015, art. 1, commi 33-43)
Il nostro Istituto riconosce i PCTO come modalità didattica importante per facilitare l’acquisizione da parte dei giovani di competenze e conoscenze spendibili nel mercato del lavoro e promuove iniziative di educazione finanziaria ed imprenditoriale attraverso percorsi di formazione dedicati ai giovani studenti.
Il Progetto si rivolge alle classi del triennio di ciascun indirizzo (AFM, SIA, RIM) e ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, orientarli e promuovere il successo scolastico.
La partnership con le imprese può favorire l’innovazione della didattica e la diffusione di processi formativi orientati all’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, promuovendo al contempo: l’orientamento, la cultura dell’autoimprenditorialità e un maggiore coinvolgimento dei giovani nei processi di apprendimento, grazie anche alle nuove tecnologie.
La progettazione dei PCTO contempera:
1. la dimensione curriculare;
2. la dimensione esperienziale;
3. la dimensione orientativa che andranno attuate nel corso del triennio.
Finalità educative-formative del progetto
COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI:
- Capacità di riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini
- Capacità di gestire efficacemente il tempo e le informazioni
- Capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma
- Capacità di esprimere e comprendere punti di vista diversi
- Capacità di gestire il proprio apprendimento
- Capacità di imparare ad imparare
COMPETENZE IN MATERIE DI CITTADINANZA:
- Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi
COMPETENZE IMPRENDITORIALI:
- Capacità di trasformare le idee in azioni
- Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi
ABILITA’:
- Mettere in atto ciò che si apprende in ambiente formativo adattandolo alle proprie attitudini
- Portare a termine i compiti assegnati entro la scadenza fissata
- Essere in grado di lavorare in modo autonomo ed in team
- Comunicare il proprio pensiero, rispettando quello altrui
- Applicare nella realtà quotidiana le nozioni acquisite
- Acquisire il metodo e saperlo replicare
- Analizzare un problema e trovare una soluzione
- Progettare ed eseguire lavori individuali e di gruppo
Obiettivi generali
Sviluppare le capacità d’iniziativa degli alunni Potenziare la flessibilità degli alunni Puntare al conseguimento, da parte degli alunni, di autonomia, capacità critiche e di un adeguato metodo di lavoro Promuovere e stimolare negli alunni l’apprendimento delle conoscenze, l’acquisizione delle abilità e lo sviluppo delle capacità Migliorare la qualità e il livello delle prestazioni scolastiche |
Obiettivi specifici
Conoscenze Conoscere gli elementi che caratterizzano il processo lavorativo delle strutture in cui si svolge l’esperienza di alternanza Conoscere le relazioni con l’ambiente, i problemi organizzativi e gestionali e la metodologia di promozione dei prodotti aziendali Conoscere documenti, materiali e strumentazioni in uso nei diversi settori lavorativi |
Abilità Esaminare, interpretare e utilizzare con proprietà la documentazione studiata Riconoscere le differenti funzioni aziendali e gli organi ad esse preposti Individuare ed interiorizzare norme di comportamento (orari, ritmi aziendali, logiche e stili dell’impresa) Capacità di comprendere ed eseguire compiti richiesti Capacità di autonomia nello svolgimento dei compiti Uso dei mezzi strumentali, di macchine e apparecchiature presenti nell’azienda Capacità di applicare tecniche e procedimenti in uso nell’azienda |
Competenze Documentare il proprio lavoro Comunicare efficacemente i risultati raggiunti Riflettere sulle proprie capacità operative e organizzative Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo |
Attività PCTO triennio (A.S. 2023/2024)
Articolazione del percorso nel secondo biennio e quinto anno: TERZO anno Formazione in aula attraverso incontri con imprenditori e professionisti (4/6 ore) Visite aziendali (circa 6 ore) Formazione per la sicurezza sul lavoro 4+4+2 TEENS – A SCUOLA DI CITTADINANZA ECONOMICA (8 ore) Banca Macerata Possibilità di partecipazione al progetto Erasmus Vet – Vocational Educational Training (circa 110 ore di PCTO in paesi europei) QUARTO anno Formazione in aula attraverso incontri con imprenditori e professionisti (4/6 ore) Visite aziendali (circa 6 ore) Tirocinio in azienda per almeno 120 ore dal 27 gennaio 2025 al 15 febbraio 2025 Attività con Agenzia delle Entrate di Macerata (2 ore) Possibilità di partecipazione al progetto Erasmus Vet – Vocational Educational Training (circa 110 ore di PCTO in paesi europei) QUINTO anno Formazione in aula attraverso incontri con imprenditori e professionisti (5/10 ore) Visite aziendali con Orientanet (circa 6 ore) Attività con Centro per l’impiego di Macerata (2 ore) Orientamento universitario (circa 20 ore) Attività con Agenzia delle Entrate di Macerata (2 ore) Possibilità di partecipazione al progetto Erasmus Vet – Vocational Educational Training (circa 110 ore di PCTO in paesi europei) |
Metodologie utilizzate
- Formazione on line e, quando possibile, in laboratorio o aula
- Analisi di casi reali aziendali
- Tirocinio formativo
- Confronto con imprenditori del territorio
- Project work (classi terze) con utilizzo della Piattaforma di Cooperative learning messa a disposizione dagli organizzatori esterni della formazione
- Visite aziende del territorio
Valutazione (misurazione obiettivi)
Attori della valutazione saranno il tutor interno, il tutor esterno, i docenti del Consiglio di Classe scelti per la valutazione, gli studenti.
Il tutor interno e quello esterno collaboreranno per una valutazione che terrà conto delle ore frequentate e dei traguardi raggiunti in base ai moduli superati.
I docenti del Consiglio effettueranno prove scritte e colloqui che inseriranno nella valutazione curriculare della propria disciplina.
Gli allievi compileranno un test di soddisfazione per valutare l’esperienza sotto molteplici punti di vista (durata del percorso, competenza dei tutor, acquisizione delle competenze, attinenza del percorso con il piano di studi, ecc.).
Gli allievi sono tenuti a presentare una relazione sull’attività svolta, relazione che sarà valutata dal punto di vista contenutistico dai docenti delle materie di indirizzo e da quello formale dal docente di lettere
Modalità congiunte di accertamento delle Competenze (Scuola-Struttura Ospitante) (Tutor Struttura Ospitante, Tutor Scolastico, Studente, Docenti Discipline coinvolte, Consiglio di classe)
L’accertamento delle competenze sarà effettuato in sinergia da tutti gli attori coinvolti nel percorso P.C.T.O. (Consiglio di Classe, tutor aziendale, tutor scolastico).
Scopo della verifica sarà quello di accertare le reali competenze acquisite dallo studente nel corso del progetto.
Il consiglio di classe: certifica, attraverso l’attestato delle competenze, l’efficacia dell’attività formativa tenendo conto della crescita professionale e personale dello studente.
Alcuni progetti realizzati nell’ambito del PCTO:
1. Alternanza Scuola Lavoro presso l’azienda Bosch di Milano
- Progetto UNICREDIT – Contest Startup Your Life a.s. 2020/21 classe 3D SIA
- Progetto UNICREDIT Contest Startup Your Life a.s. 2020/21 classe 4D SIA
Project work
- Contest Startup Your Life a.s. 2020/21 classe 4A AFM
Project work
- Progetto NERD? – Non è roba per donne? – Università di Camerino a.s. 2020/21 classe 4F SIA
Il Progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?), nato da una collaborazione fra IBM Italia e varie Università italiane di Informatica, si propone diffondere la passione per l’informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie. Il progetto si prefigge di mostrare come l’informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono.
Il Progetto ha previsto lezioni di laboratorio durante le quali le ragazze, provenienti dagli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado, hanno imparato a programmare un CHATBOT, un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano, per rispondere alle domande degli utenti che accedono a un sito, utilizzando la piattaforma di IBM Cloud.
Le alunne della classe 4F indirizzo Sistemi Informativi Aziendali hanno realizzato il CHATBOT Gira la zona, per aiutare gli utenti ad orientarsi tra le complicate regole sugli spostamenti imposte dai vari DPCM in vigore durante il periodo della pandemia.
Documenti del MIUR
- Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza
- Guida operativa per la scuola
- La piattaforma del MIUR