Management sportivo: cosa vuoi diventare? Scopri tutte le figure professionali.
Il Progetto è un’interessante proposta nel campo della formazione professionale sportiva per rispondere alle esigenze gestionali delle organizzazioni e dalle imprese ad esse collegate. È un indirizzo dedicato a chi desidera sapere
- come si organizza e si gestisce un evento o una manifestazione sportiva,
- come si amministra un impianto sportivo
- come si diventa procuratore sportivo.
L’indirizzo prevede unità specifiche di apprendimento dedicate ad argomenti a tema, con l’ausilio ed il contributo di tutte le materie in indirizzo.
Biennio sportivo
Si caratterizza, rispetto al biennio comune, per un ampliamento dell’offerta formativa attraverso la conoscenza e la pratica di discipline sportive da sviluppare mediante moduli didattici.
Biennio comune
Triennio
Le materie d’indirizzo (economia aziendale, diritto, informatica, lingue, storia) svilupperanno tematiche inerenti il «Management dello Sport». Verranno approfonditi i risvolti giuridici, amministrativi, contabili, fiscali, relativi alla gestione ed organizzazione di eventi sportivi, il marketing, il sistema sportivo nazionale ed internazionale.
L’alternanza scuola lavoro (oggi PCTO) potrà essere svolta presso enti ed organizzazioni sportive (federazioni, ASD, società sportive sul territorio), strutture ricreative, fisioterapiche, di fitness e wellness, palestre, piscine e quant’altro inerente l’indirizzo.
Inoltre gli studenti parteciperanno ad attività e corsi per arbitri e/o giudici di sport prescelti, organizzeranno eventi e tornei, potranno conseguire patentini di assistenti bagnanti e di primo soccorso BLS-D. Parteciperanno a conferenze, eventi, convegni, incontri di interesse sportivo, alimentare, di salute e benessere e di organizzazione, gestione, marketing sportivo.